Events HUB. Tre città, Tre location, una Società Scenotecnica, un Hub per gli eventi.

L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha causato un grande impatto nella vita delle persone e nell’economia del nostro Paese, il settore degli eventi ne ha risentito in maniera particolare, primo a fermarsi ed ultimo a ripartire, mettendo a rischio 560 mila addetti.

Da questo panorama di incertezza e dalla voglia di non fermarsi nasce «Events HUB».

Tre Location in tre città (Roma – Bologna – Milano) ed una Società di produzione scenotecnica, unite per fornire ai clienti ed agli addetti del settore una soluzione nuova e tangibile per realizzare eventi  in piena sicurezza in attesa di un ritorno alla normalità e con un’offerta economica ” ALL IN ONE ” molto competitiva.

Officine Farneto – Roma

È uno spazio multifunzionale che aggrega al suo interno uno spazio eventi, sale riunioni e conferenze, uffici arredati, coworking e tanti altri servizi.

Un’ex fabbrica di ceramiche che oggi torna a vivere e diventa fulcro di attività differenti ma complementari. Una Factory della creatività divenuta il nuovo polo della comunicazione e del divertimento di Roma.

Sala Arena / Giostrà  –  Bologna

Ex officina con muro di mattoni trasformata in disco e spazio eventi.

Due sale, un ristorante gourmet , area esterna ed un ampio parcheggio, la sala Arena con la sua struttura a gradoni è stata concepita per la realizzazione di grandi eventi.

Area 32 – Milano

È uno spazio multifunzionale, giovane e di impronta internazionale con vocazione al Digital da anni, incorpora al suo interno Studios , sala cinema, coworking, area multifunzionale, bar, area relax/sport e Cooking.

The Production Group

È una società di produzione scenotecnica, full service audio, video, luci. Creatività e tecnologie all’avanguardia.

La definizione del progetto nasce da uno studio e valutazioni supportate da un confronto quotidiano con i nostri clienti.
L’idea che le nuove tendenze siano basate sul virtual set, green screen, realtà aumentata ed ambienti vuoti non è per noi la soluzione ottimale.

Ricreare invece una condizione molto simile al passato, con la sola sostanziale differenza che, al momento, mancherà il pubblico fisico, resta secondo noi la strada più percorribile e che rispecchia al meglio il concetto di «comunicazione».
Ecco quindi lo «Spazio Reale» di una sala medio/grande per ricreare un ibrido stimolante, live Communication e studio televisivo.
In base alle disposizioni sanitarie che seguiranno, ci sarà la possibilità di inserire sedute adeguatamente distanziate in modo da avere fino a 200 ospiti contemporaneamente suddivisi nelle tre sale (Roma 50/100 – Bologna 50 – Milano 55).
Ogni location avrà la sanificazione degli ambienti, l’uso dei Termoscanner e dispenser di gel a disposizione di ospiti e operatori tecnici.

Le tre location saranno allestite con una dotazione tecnica importante inclusa nell’offerta.

  • Stage, di grandezza diversa a seconda della location
  • Schermo led di background
  • Set luci
  • Sistema audio e microfoni
  • Regia video tricamera
  • Regia grafica
  • Regia di messa in onda
  • Videoconferenza
  • Streaming

Il set up scenotecnico potrà essere implementato o cambiato a seconda delle esigenze del cliente, in base alle dimensioni delle sale, con un costo aggiuntivo.
Tutte le location saranno collegate tra loro con un sistema evoluto di videoconferenza via web, con la possibilità, in ogni sede, di avere ospiti esterni a loro volta videocollegati da remoto.
I fruitori dell’evento saranno connessi in streaming, su piattaforma del cliente tramite propria pagina Facebook, Youtube, Instagram, Vimeo, Twitter, (servizio compreso nel pacchetto), oppure tramite uno streaming su server esterni.

La visione del prodotto sarà di effetto televisivo, dinamica e di forte impatto visivo.
Le postazioni regia saranno pensate tenendo conto del distanziamento sociale.

VIDEOCONFERENZA E STREAMING

Cuore del progetto sono le Piattaforme web che permettono agli utenti di poter assistere e partecipare agli eventi. I collegamenti da remoto in videoconferenza, per un totale di 8, si appoggiano su CDN ( Content Delivery Network) Akamai /Amazon  in grado di garantire flussi video in HD con qualità ed affidabilità elevatissimi.

Un software di gestione permetterà  alla regia di decidere l’impaginazione ed il layout in base alla tipologia di evento.

Appositamente pensato per eventi di live communication, abbiamo integrato nella schermata, che avrà l’oratore da remoto, una simulazione del classico radiocomando slide sul quale cliccare ( freccia verde avanti – freccia rossa indietro ) per gestire le slide che verranno mandate in onda da regia.

La piattaforma invece, in alternativa al semplice streaming sul canale del cliente, permette di creare un’ambiente di condivisione interattivo che prevede, a scelta, l’attivazione piattaforma con live chat, l’evaluation form, il modulo registrazione dei partecipanti, il modulo Q&A per le domande dal pubblico, il modulo televoto con elaborazione delle risposte all’interno della piattaforma, la pubblicazione dei contenuti on demand per 60 giorni.

In alternativa si può anche optare per uno streaming altamente professionale, sempre su infrastruttura Akamai / Amazon con possibilità di canali multilingua, idoneo a raggiungere utenti dislocati praticamente in ogni continente.

l’infrastruttura sarà gemella per tutte le location dell’Events HUB,  quindi le sedi potranno essere in comunicazione l’una con l’altra ed avere a loro volta ognuna la possibilità di gestire oratori da remoto.


Scarica file PDF per approfondimenti


The Production Group: Via Chiesina Uzzanese 24, Roma
Riccardo Polverini  + 39 3392490646
riccardo.polverini@the-p.it
alessandro.borgioni@the-p.it
www.the-p.it

Officine Farneto: Via dei Monti della Farnesina 77, Roma
Claudio Compagnucci + 39 3342748062
claudio@officinefarneto.it
www.officinefarneto.it

Sala Arena – Giostrà: Via Mattei 46, Bologna
Sauro Fogacci +39 3351334485
bologna.eventshub@gmail.com
www.giostradisco.it 

Area 32: Via Giacomo Watt 32, Milano
Cell: + 39 3468575346
petirro.d@showlab.it
lietti.p@showlab.it
www.blasteem.com